Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

In occasione dell’arrivo del nuovo anno, Maria Elisabetta Alberti Casellati ha auspicato per il Paese una maggior coesione sociale che possa alimentare fiducia e speranza.

Coesione sociale per far ritrovare fiducia e speranza al nostro Paese in questo nuovo anno appena iniziato: l’auspicio di Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato in carica dal 24 marzo 2018.

Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato

Sostenibilità, arte, cultura: le battaglie di Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato

In carica dal 24 marzo 2018, Maria Elisabetta Alberti Casellati è la prima donna eletta alla Presidenza del Senato: un ruolo che la impegna su più fronti oltre a quello istituzionale. Particolarmente attiva in campo sociale e culturale, il Presidente ha promosso iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su alcune delle tematiche di particolare rilievo per il Paese. La sostenibilità ambientale contro i pericolosi effetti del dissesto idrogeologico, la lotta contro i femminicidi e la violenza di genere, il valore della prevenzione, il mandato di Maria Elisabetta Alberti Casellati si caratterizza anche per la forte attenzione in materia di tutela delle fragilità sociali. In ambito istituzionale, si adopera nell’ottica di valorizzare competenze e ruolo del Senato, in modo da garantire terzietà e centralità del Parlamento nel nostro sistema costituzionale. Ha più volte sottolineato l’importanza della libertà di informazione e delle iniziative utili per preservare e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale italiano, definito “inestimabile” dal Presidente del Senato. Tra le principali battaglie portate avanti anche quella per contrastare il fenomeno della denatalità.

Maria Elisabetta Alberti Casellati: gli auguri per il nuovo anno e il commento al discorso del Presidente Mattarella

In occasione del tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati si è soffermata sulle parole di Sergio Mattarella. Nel condividerle, il Presidente del Senato ha sottolineato in particolare come concordi con il Capo dello Stato sull’immagine del nostro Paese nel mondo, spesso considerato per le sue eccellenze e non per le pagine buie della cronaca quotidiana. “Ritengo giusto il riferimento alle criticità che vanno affrontate in via prioritaria – ha aggiunto il Presidente del Senato – dal lavoro per i giovani al sostegno al tessuto economico e produttivo, dal rilancio del Mezzogiorno alla tutela dell’ambiente e dei territori a rischio di dissesto idrogeologico fino al supporto alle famiglie e alla popolazione anziana che gli squilibri demografici stanno rendendo sempre più prevalente”. L’auspicio di Maria Elisabetta Alberti Casellati, espresso qualche giorno prima anche su “Leggo” rivolgendo i suoi auguri per le festività natalizie a tutti gli italiani, è che “il nostro Paese – nell’anno che verrà – prima di ogni altra cosa possa ritrovare al proprio interno le ragioni di una coesione sociale che faccia guardare al futuro con rinnovata speranza e fiducia”.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...