Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

Nata nel 1994, LaPresse S.p.A. è diventata negli anni una delle media company tra le più dinamiche e innovative nel settore dell’informazione e della comunicazione in Italia. L’agenzia di stampa è guidata dal Presidente Marco Durante.

Marco Durante

Marco Durante: studi e incarichi del fondatore di LaPresse S.p.A.

Nato a Torino nel 1962, Marco Durante ha intrapreso numerose esperienze formative e professionali che lo hanno portato ad affermarsi anche all’estero. Oggi è Presidente di LaPresse S.p.A., agenzia di stampa multimediale da lui avviata insieme al fratello Massimo. Figlio di Silvio Durante, tra i fondatori della storica agenzia di fotogiornalismo Publifoto Torino, l’imprenditore inizia il proprio percorso formativo conseguendo la maturità scientifica presso la Sacra Famiglia di Torino. In seguito alla Laurea ottenuta presso l’ISEF nel 1988, gli viene affidata la cattedra di nuoto dello stesso Istituto. Marco Durante è conosciuto in ambito sportivo per aver militato nelle giovanili del Torino F.C. e per la sua esperienza come allenatore di Libertas SAFA, squadra di nuoto torinese che ha guidato verso la conquista di 4 scudetti consecutivi e con cui ha preso parte a competizioni internazionali quali Campionati Europei, Mondiali e tre Olimpiadi. Il desiderio di crescere professionalmente conduce l’imprenditore a specializzarsi in ulteriori percorsi accademici, tra cui un corso in Business Administration presso la Rotman School of Management di Toronto, una Laurea in discipline sportive (Université Claude Bernard, Lione) e una Laurea con lode e menzione in Giurisprudenza (Università di Napoli/Pegaso). Nel 2015 gli viene conferita la cattedra di Strategie di Comunicazione d’Impresa (Facoltà di Economia Aziendale, Università di Napoli), ruolo che ricopre tuttora. Attualmente è iscritto al corso in Corporate Finance presso la NYU Stern School of Business.

LaPresse S.p.A.: nascita e internazionalizzazione dell’agenzia di stampa guidata da Marco Durante

La carriera di Marco Durante nel settore dell’informazione e della comunicazione prende le mosse nel 1992, anno in cui inizia a collaborare con Publifoto. Due anni più tardi intraprende una nuova avventura professionale insieme al fratello Massimo: siamo nel 1994, anno della fondazione di LaPresse S.p.A. L’agenzia di stampa negli anni apporterà diverse innovazioni nel settore dell’informazione in Italia, come l’introduzione del formato delle videonews e le attività di foto reporting, dando vita a un modello integrato di professionalità e competenze unico nel suo genere. Altra tappa fondamentale è l’acquisizione dei diritti di distribuzione per la produzione Associated Press: avvenuto nel 2008, tale evento innesca il processo di internazionalizzazione che porterà LaPresse S.p.A. a diventare Agenzia di Stampa nel 2010. Riconosciuta oggi come il più internazionale dei multimedia content provider italiani, è supportata da sette sedi in Italia e diverse all’estero (Parigi, Londra, Berlino, Ginevra, Hong Kong, Los Angeles, Madrid, New York, Praga, Tokyo, Varsavia, Vienna e Washington), oltre 150 dipendenti e sei unit internazionali. Su impulso del Presidente Marco Durante, nel 2018 viene sviluppata una divisione dedicata alle produzioni televisive, affidata a Elisa Ambanelli (Direttore Intrattenimento e Palinsesto per La7, Direttore del canale All Music e Responsabile dei programmi dell’intrattenimento di Endemol Italia). A ciò viene affiancata un’area di celebrity management che conta nomi del calibro di Barbara D’Urso, Elisabetta Gregoraci, Barbara Pedrotti, Laura Barth, Andrea Iannone, Monica Bertini, Manuela Arcuri, Gaia Bermani Amaral, Adriana Volpe, Ilenia Arnolfo, Gianluca Saragò, Piergiorgio Pirrone, Rita dalla Chiesa e Giovanni Ciacci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...