Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

Laureato in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza di Roma, Claudio Machetti avvia il suo percorso professionale nel Banco di Roma, per poi passare a Ferrovie dello Stato e infine, nel 2000, in Enel. Attualmente è Direttore della Divisione Global Trading del Gruppo.

Claudio Machetti, manager Enel

I primi incarichi professionali di Claudio Machetti

Prima di avviare una carriera di successo in ambito energetico, Claudio Machetti completa un solido percorso formativo che comprende, oltre alla maturità classica presso il liceo Tito Lucrezio Caro di Roma, il conseguimento di una Laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza di Roma (1982). La sua carriera si avvia subito dopo a Milano, dove lavora per la filiale lombarda del Banco di Roma. In seguito fa rientro nella Capitale per continuare a operare nella Direzione Centrale in qualità di Analista Finanziario, un incarico per il quale è attivo nell’analisi del merito di credito di grandi gruppi industriali italiani. Specializzato in ambito equity, opera successivamente come funzionario all’interno della Direzione Finanziaria, curando l’IPO di diverse società quotate in Borsa. Nel 1990 la sua esperienza nel Banco di Roma prosegue nel ruolo di Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. È il 1992 quando Claudio Machetti entra in Ferrovie dello Stato, dove inizialmente è chiamato a dirigere l’Unità Mercati Finanziari. Dopo quattro anni è nominato Direttore della Finanza Operativa e, al contempo, partecipa alla creazione di Fercredit, società di servizi finanziari per la quale è anche Amministratore Delegato.

La crescita professionale in Enel: focus sul dirigente Claudio Machetti

A marzo del 2000 Claudio Machetti fa il proprio ingresso in Enel: è l’inizio di una lunga esperienza professionale che lo condurrà a ricoprire incarichi di rilievo nel top management del Gruppo. Nominato Responsabile dell’Area Finanza, collabora alla costituzione di Enelfactor, società di factoring captive di cui è nominato Amministratore Delegato, e di Enel Insurance, attiva in ambito assicurativo e che guiderà fino al 2014 in qualità di Presidente. Il suo percorso prosegue con la nomina a Direttore Finanziario del Gruppo, ricevuta nel 2005. Già Presidente dei fondi pensione Fondenel e Fopen, guida inoltre la funzione Risk Management e opera come Consigliere d’Amministrazione nei Board di Endesa, Terna e Wind. In seguito alla ristrutturazione di Enel, avvenuta a metà del 2014, Claudio Machetti è chiamato a dirigere la Global Trading Business Line, con responsabilità nella gestione e programmazione degli impianti di produzione, oltre che supervisione dei mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica su scala internazionale. La sua esperienza in Enel include altresì l’incarico di Presidente del CdA di Enel Global Trading S.p.A., specializzata nelle attività di Global Trading per conto del Gruppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...