Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

La tecnologia migliora le città e i servizi pubblici: il Manifesto di Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering, leader in progetti di trasformazione digitale per città di ogni dimensione.

Municipia S.p.A.

Augmented City: l’impegno di Municipia S.p.A. per città più inclusive, sicure, resilienti e sostenibili

Trasformare le città in “Augmented City” significa costruire città più efficienti, sicure, sostenibili, dinamiche, inclusive – al di là della loro dimensione – e quindi luoghi ideali dove poter vivere e lavorare, investire ed essere sicuri. Leader in progetti di trasformazione digitale per città di ogni dimensione, Municipia S.p.A. punta su un nuovo modello di “Augmented City”: la Città Aumentata “garantisce il diritto di vivere la città, aumentandone i servizi anche grazie all’uso intelligente della tecnologia e di nuovi strumenti finanziari”. Sostenibilità ambientale e finanziaria, sicurezza, mobilità, welfare, interattività sono i cinque pilastri fondamentali su cui si erge il modello “Augmented City”, come spiega Municipia S.p.A. in un Manifesto: attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie (IoT, sensoristica, Cloud) sarà possibile aumentare efficienza e qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni. Le Città Aumentate sono destinate ad essere più inclusive, sicure, resilienti e sostenibili, in linea dunque con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Municipia Spa: fondamentale una nuova visione dei centri urbani

Le città ricopriranno un ruolo sempre più centrale nelle sfide dei prossimi anni. Per Municipia S.p.A. è giunto il momento di “passare dalle parole ai fatti”. Crisi energetica, climate change, tensioni sociali, spinta del digitale sono temi che “gravano sulle città e per questo non c’è più tempo di aspettare”: bisogna affrontare il cambiamento. Fondamentali in questo percorso le PA locali, che dovranno supportare i cambiamenti in corso sia dal punto di vista tecnico che sociale, partecipato e inclusivo. Questo per permettere al cittadino di oggi, “sempre più preparato”, di partecipare attivamente alla vita della propria città e di conseguenza migliorarla. “Quella delle Augmented Cities – si legge nel manifesto di Municipia S.p.A.è una sfida aperta nella quale tutti siamo chiamati a fare la nostra parte perché le scelte che facciamo oggi influenzano le nostre vite e quelle di chi ci sta intorno da qui ai prossimi anni”.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...