Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

Per la tutela di cittadini, pedoni e ciclisti, contro l’inquinamento e il degrado urbano, per una maggiore sicurezza urbana e stradale: focus sul “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” a cui Municipia S.p.A. lavora dallo scorso anno insieme a Safety21.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, il valore nelle parole del Presidente Stefano De Capitani

“Agire sul tema della sicurezza stradale, con le implicazioni anche sociali che ha sull’intera comunità, vuol dire investire in maniera decisa sulla tutela dei cittadini”: lo ha sottolineato il Presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani parlando del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, iniziativa che dallo scorso anno impegna la società del Gruppo Engineering insieme a Safety21. È uno dei più grandi progetti integrati di Smart City d’Europa per la riduzione dell’incidentalità, a tutela di pedoni e ciclisti: il piano pluriennale di interventi e attività guarda a diversi obiettivi, dalla tutela del territorio alla cura dell’ambiente fino al contrasto di reati come l’abbandono dei rifiuti, da conseguire attraverso l’impegno di strumenti quali applicazioni smart e IoT per il monitoraggio delle strade. L’efficace collaborazione tra Municipia S.p.A. e Safety21 nell’ambito del progetto, lanciato a Milano nel 2020, ha già portato a diversi risultati: l’80% dei cittadini che ha commesso un’infrazione in passato è ora più incline a rispettare i limiti di velocità grazie alle tecnologie implementate sui tratti stradali.

Municipia S.p.A.: la collaborazione con Safety21 nel “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”

Per il Presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani “è cruciale contare su un sistema di controllo efficace ed efficiente che, grazie alle nuove tecnologie, consenta di avere più risorse a disposizione da mettere al servizio del territorio, considerato che parte dei proventi è destinata per esempio alla manutenzione delle strade o all’aumento dei mezzi e delle attività di verifica”: parole che si riflettono efficacemente negli interventi previsti dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”. Tra questi l’installazione, all’interno di aree individuate, di sistemi di videosorveglianza delle piazzole di sosta: videocamere in funzione 24h/7 con un sistema di “analisi intelligente della scena” che si attiva in presenza di movimenti sospetti che avvengono nell’area di sosta e registra eventuali infrazioni (ad esempio l’abbandono di rifiuti) allertando direttamente la Polizia Locale e fornendo i video dell’abuso. E ancora, in ottica di tutela dell’ambiente, l’implementazione di dispositivi innovativi per il monitoraggio del traffico: 60 sistemi che forniranno dati e informazioni per elaborare analisi e pianificare interventi funzionali a migliorare la circolazione, decongestionare eventuali aree di traffico intenso e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria. Il Piano inoltre supporta le Pubbliche Amministrazioni locali nell’individuare e rimuovere pubbliche affissioni ed insegne abusive. Particolare importanza è data anche alle iniziative formative: Municipia S.p.A. e Safety21, attraverso la promozione di eventi di carattere sociale, culturale ed educativo, puntano a diffondere una cultura più precisa e utile sull’educazione stradale soprattutto tra i giovani.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...