Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

Nato a Milano, classe 1961, Nicola Volpi è laureato in Business Administration presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Successivamente ha conseguito una specializzazione in Finanza presso SDA Bocconi. È considerato un pioniere del Private Equity in Italia.

Nicola Volpi

Gli esordi professionali di Nicola Volpi

Nicola Volpi è socio fondatore del fondo di Private Equity Permira e attuale CEO di Movidea, società di investimento fondata nel 2013 insieme a Emilio Petrone. Attivo da oltre 30 anni nel Private Equity, è considerato un esperto del settore, nonché precursore in Italia. Nicola Volpi avvia il suo percorso professionale in Sefimeta S.p.A. (divisione del Gruppo Montedison dedicata ai servizi finanziari) nel ruolo di Analista Finanziario. Successivamente entra in Sanpaolo Finance S.p.A. (oggi Banca Intesa), che lo nomina Responsabile della divisione Leverage Finance: a partire dal 1987 organizza il finanziamento delle prime operazioni di buy-out realizzate in Italia. Nel 1995 una nuova sfida professionale lo vede operare in Schroder Ventures Italy, realtà all’avanguardia in materia di Private Equity nel Paese, di cui diventa Partner nel 1997.

Nicola Volpi: la nascita di Permira e i successi in Movidea

Forte dell’esperienza maturata nel settore, nel 1999 Nicola Volpi è tra i soci fondatori di Permira: in breve tempo la società si afferma nel mercato internazionale del Private Equity, con fondi gestiti ad oggi pari a oltre 40 miliardi di euro. Nel 2005 diviene Chief Executive Officer di Permira Associati S.p.A. e opera anche all’interno dell’Executive Committee che guida Permira nel mondo. La sua gestione porta alla realizzazione con successo di diverse operazioni di acquisizione e dismissione di aziende leader nei propri mercati, quali Ferretti Yachts, Marazzi, Valentino, Sisal, TFL e Veneta Cucine. La sua carriera prosegue nel 2013 con la fondazione di Movidea, che guida tuttora nel ruolo di CEO. Avviata insieme a Emilio Petrone, la società è attiva nel settore dei beni e dei servizi di lusso, sia in Italia che all’estero. Nicola Volpi è oggi anche Membro del CdA di Horacio Pagani S.p.A., di cui è diventato azionista nel 2013, con ruoli di indirizzo strategico e supporto alla crescita. Dal 2014 al 2018 ha operato nel Board di FC Internazionale S.p.A., con contributi in materia di finanza straordinaria, pianificazione strategica e organizzazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...