Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

La storia di ICS Maugeri S.p.A. segue quella della Fondazione pro-Clinica del Lavoro, divenuta Fondazione Salvatore Maugeri, che mette al centro della sua attività la persona.

ICS Maugeri S.p.A.

La storia di ICS Maugeri S.p.A.: dalla fondazione all’attività odierna

ICS Maugeri S.p.A. nasce in seno alla Fondazione Salvatore Maugeri, dalla quale eredita le attività sanitarie e la tradizione di clinica e cura. La Fondazione, avviata nel 1965 da Salvatore Maugeri con il nome di “Fondazione pro-Clinica del Lavoro”, nel 1995 cambia nome in onore del suo fondatore, venuto a mancare nel 1985. È nel 2016 che le attività sanitarie passano dalla Fondazione alla ICS Maugeri S.p.A., attiva nell’ambito clinico-assistenziale, preventivo, della ricerca e della formazione degli operatori della sanità. La sua sede principale è a Pavia ma gli Istituti sono presenti anche a Tradate (VA), Montescano (PV), Veruno (NO), Lumezzane (BS), Telese (BN) e Bari. La Società Benefit possiede infatti su tutto il territorio nazionale Istituti Scientifici, Unità di Riabilitazione all’interno di strutture sanitarie pubbliche, Centri di Ricerca e Prevenzione e oltre 50 laboratori. I rami della medicina riabilitativa in cui gli Istituti Maugeri sono specializzati contanto: neurologia riabilitativa, pneumologia riabilitativa e cardiologia riabilitativa. Attualmente, ai vertici della società vi sono il Presidente Gualtiero Brugger e l’Amministratore Delegato Mario Melazzini.

La mission di ICS Maugeri S.p.A.

Fin dalla nascita della “Fondazione pro-Clinica del Lavoro”, la mission di Salvatore Maugeri è sempre stata prendersi cura dei pazienti fragili. Portata avanti dai professionisti di ICS Maugeri S.p.A., oggi potrebbe essere meglio articolata in questi termini: “Offrire la migliore qualità di vita e la massima autonomia alle persone sofferenti di malattie post-intervento acute e croniche”. Uno dei principali obiettivi è infatti l’individuazione di modelli sanitari che permettano di gestire in maniera sempre più efficiente le persone affette da malattie croniche, le quali sono anche le più esposte a contrarre nuove patologie. L’attività di ricerca, moderna e all’avanguardia, viene messa a disposizione di tutto il Servizio Sanitario e si basa sempre sulla centralità della persona. Valore che ritroviamo anche nelle altre attività della società, la quale considera appunto l’individuo il fulcro di ogni azione, in tutta la sua ricchezza e unicità. ICS Maugeri S.p.A., costituita con il profilo di Società Benefit, persegue oltre agli obiettivi economici, anche finalità di beneficio comune ed opera in modo del tutto responsabile e trasparente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...