Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

Originario di Roma, Claudio Machetti ha maturato nel corso della sua carriera numerose esperienze, ricoprendo importanti incarichi all’interno di grandi aziende italiane.

Claudio Machetti

La biografia di Claudio Machetti

Claudio Machetti da oltre 20 anni fa parte di Enel: oggi opera in qualità di Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo. Nasce a Roma nel 1958 e si laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza. La sua prima esperienza professionale lo vede all’interno del Banco di Roma come impiegato in una filiale di Milano. Successivamente entrato nella Direzione Centrale di Roma in qualità di analista finanziario, si occupa dell’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali italiani. Grazie alla forte competenza in equity, ottiene l’incarico di funzionario della Direzione Finanziaria e nel 1990 viene promosso a Vicedirettore, responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Trascorsi due anni, lascia il Banco di Roma per entrare in Ferrovie dello Stato Italiane, dove inizia come dirigente responsabile dell’Unità Mercati Finanziari, venendo successivamente (1996) nominato Direttore della Finanza Operativa e Amministratore Delegato di Fercredit, quest’ultima società attiva nell’ambito captive del leasing, del credito al consumo e del factoring.

Claudio Machetti: le competenze maturate in Enel

Claudio Machetti avvia il suo percorso in Enel nel 2000 in qualità di Responsabile dell’Area Finanza del gruppo. Poco dopo il suo ingresso, contribuisce alla fondazione della controllata finanziaria Enelfactor, della quale diventa Amministratore Delegato. Successivamente viene nominato Presidente di Fondenel e Fopen, rispettivamente fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel e fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo. Nel 2005 assume l’incarico di Direttore Finanziario, ruolo che lascia nel 2009 per divenire Direttore della Direzione Risk Management. Entra, inoltre, nei Consigli di Amministrazione di alcune consociate, tra le quali Endesa, Wind e Terna. Nel 2014 viene nominato Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel, in precedenza conosciuta come Global Trading. Claudio Machetti continua a occuparsi della gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile e dell’operatività sui mercati all’ingrosso relativi alle commodity energetiche come gas, coal, power, CO2 e oil. Inoltre, è Presidente di Enel Global Trading S.p.A., veicolo societario italiano della Global Energy and Commodity Management business line.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...