Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

Terna è tra i principali operatori di reti per la trasmissione di energia in Europa: da anni porta avanti importanti progetti innovativi di portata internazionale, lavorando per l’efficienza della rete elettrica e per la transizione energetica.

Terna

Terna: il ruolo centrale nel processo di transizione energetica

Terna ha un ruolo centrale nel sistema elettrico italiano: la società è uno dei principali operatori di reti per la trasmissione dell’energia in Europa, oltre ad essere responsabile della trasmissione, gestione e mantenimento della rete elettrica nazionale ad alta tensione. Terna si occupa inoltre di favorire il suo sviluppo, nonché del dispacciamento, una attività che consiste nel gestire i flussi di elettricità sulla rete in qualsiasi momento. In questo periodo storico così complesso, la cura del sistema elettrico e lo sviluppo delle infrastrutture sono temi fondamentali: la transizione energetica che stiamo vivendo e che sta già cambiando profondamente la fisionomia del sistema elettrico è al centro delle attività di Terna. Come principale operatore di trasmissione e di sistema, in Italia e al centro Europa, il Gruppo lavora con costanza già da diversi anni per portare a termine con successo questa trasformazione, in ogni suo aspetto. Il ruolo della società è importante nell’ambito del servizio pubblico: si lavora per assicurare l’energia elettrica necessaria per garantire il buon funzionamento dell’intero sistema nazionale e, dunque, lo svolgimento delle attività quotidiane di tutti.

Terna: al servizio del cittadino per l’elettricità, un bene di tutti

Terna è guidata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Donnarumma. Il Gruppo porta avanti una capillare rete di attività relative alla pianificazione, allo sviluppo e alla manutenzione della rete, unendo competenze differenti, tecnologia all’avanguardia e innovazione. 24 ore su 24 va mantenuto l’equilibrio tra domanda e offerta d’elettricità in tutta Italia, una vera e propria gestione costante dei flussi attraverso il dispacciamento (system operator). Terna opera in un regime di monopolio secondo le regole definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). In questo senso, vengono applicati gli indirizzi del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), con circa il 90% delle attività svolte all’interno del mercato regolato. Terna è quotata in borsa dal 2004, con un flottante del 70% circa. Il Gruppo è da sempre attento alle performance, alla redditività e all’efficienza, come dimostrato dai risultati. Si investe in attività di mercato e in soluzioni innovative per progetti di successo a livello internazionale.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...