Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

Municipia S.p.A.: le città del futuro tra digitale, Pnrr e rigenerazione urbana al centro dell’iniziativa “Le città possibili” che attraverserà l’intero Paese.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: “Le città possibili”, focus sull’iniziativa organizzata in collaborazione con Fondazione Italia Digitale

Nasce dalla collaborazione tra Fondazione Italia Digitale e Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering, l’iniziativa “Le città possibili”: una serie di cinque incontri in alcune città italiane per approfondire diversi temi legati al digitale e alla rigenerazione urbana, anche in relazione alle sfide che il Pnrr pone oggi. Il primo si è tenuto a Napoli lo scorso 12 aprile presso l’Aula Consiliare Città Metropolitana di Napoli alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessora all’Innovazione della Regione Campania Valeria Fascione. Presenti anche il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani, il presidente di Fondazione Italia Digitale Francesco Di Costanzo ed Emiliana Mellone, in rappresentanza dell’associazione Cleanap Napoli. La chiusura dei lavori è stata invece affidata ad Anna Ascani, sottosegretaria MISE. “Le città possibili” farà tappa anche a Milano, Firenze, Trieste e Roma.

Municipia S.p.A.: l’intervento del presidente Stefano De Capitani

Nel suo intervento, il presidente Stefano De Capitani ha ricordato come Municipia S.p.A. affianchi “circa mille città in Italia nel percorso di trasformazione digitale dei servizi pubblici locali (come mobilità e trasporti, igiene urbana, welfare, sicurezza, equità fiscale)”. L’esperienza della società del Gruppo Engineering ha permesso di evidenziare come la collaborazione tra pubblico e privato risulti fondamentale “per la trasformazione digitale di servizi pubblici che mettano al centro le persone”. Migliorare le città secondo Stefano De Capitani significa soprattutto “creare valore sul territorio nel tempo con servizi pubblici, come trasporti o rifiuti o sicurezza, più vicini alle esigenze dei cittadini”: solo in questo modo si può “parlare davvero di rigenerazione urbana”. Partire da Napoli con ‘Le città possibili’, ha aggiunto il presidente di Municipia S.p.A., risponde “anche all’invito del premier Draghi di rendere questa città il motore dello sviluppo del Mezzogiorno, una città simbolo del percorso di rinascita che la città stessa sta compiendo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...