Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

Trasformare le policy aziendali in azioni concrete, la rotta da seguire è lo sviluppo sostenibile. Sul tema è intervenuto l’AD e DG di Fincantieri Pierroberto Folgiero con un post sul suo profilo LinkedIn.

Pierroberto Folgiero

Le considerazioni di Pierroberto Folgiero sulla strategia di Fincantieri

“Sicurezza sul lavoro, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica”: tre fondamenta su cui costruire percorsi che putano dritto alla sostenibilità. A fare il punto sulla vision di Fincantieri è Pierroberto Folgiero, AD e DG del Gruppo, che ha ricordato come tali aspetti siano “tre elementi concreti alla base delle politiche di Fincantieri S.p.A. per lo sviluppo sostenibile”. Una strategia messa nero su bianco nella Carta degli Impegni di Sostenibilità, con cui il Gruppo porta avanti progetti e iniziative per una gestione responsabile della crescita. Diversi gli ambiti coinvolti in tale prospettiva: diffusione della cultura della sostenibilità, anche nei rapporti con le istituzioni, il mondo universitario e della ricerca; miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro; riduzione dell’impatto ambientale per favorire la lotta al cambiamento climatico; promozione del benessere dei lavoratori. Come osservato da Pierroberto Folgiero, Fincantieri “crede profondamente e si attiene rigorosamente a questi prerequisiti per una crescita sostenibile”: una strategia che, tra le altre cose, prevede anche l’adozione di criteri di sostenibilità nella selezione e qualifica dei fornitori, il supporto verso l’innovazione tecnologica e il mantenimento di elevati standard di soddisfazione e fiducia nei clienti.

Pierroberto Folgiero: sostenibilità, partire da ciò che è attuabile oggi

L’impegno di Fincantieri è ora continuare a “lavorare sodo per fare in modo che le nostre policy si traducano in comportamenti concreti”, aggiunge l’AD e DG Pierroberto Folgiero nell’intervento. Un messaggio che richiama la filosofia del Gruppo rappresentata dalla vision “The Sea Ahead”: la rotta condivisa da chi opera in Fincantieri lavorando ogni giorno in modo responsabile ed etico per costruire un futuro innovativo, performante e sostenibile. “Staremo lontani da retoriche e inizieremo da ciò che è attuabile oggi”, conclude Pierroberto Folgiero, facendo riferimento alle maggiori sfide già in atto nel nostro presente: una su tutte, quella della sostenibilità d’impresa. È un impegno verso cui Fincantieri già da tempo ha dimostrato attenzione massima, come conferma, ad esempio, l’adesione del Gruppo al Global Compact delle Nazioni Unite, la più estesa iniziativa a livello mondiale per la sostenibilità del business.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...