Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

Municipia S.p.A.: il partenariato pubblico-privato la miglior forma di collaborazione per i Comuni nel reperire risorse finanziare e gestire servizi o realizzare opere di interesse collettivo.

Municipia S.p.A.

Partenariato Pubblico Privato (PPP): il valore nei progetti di Municipia S.p.A.  

Leader in progetti per smart cities e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione, Municipia S.p.A. attua e gestisce servizi innovativi al fianco di Comuni di ogni dimensione realizzando, attraverso la tecnologia digitale, maggiori livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità con benefici evidenti per i cittadini. La società del Gruppo Engineering interviene anche con formule di partenariato pubblico-privato e project financing partecipando ai rischi e contribuendo con risorse economiche, professionali e tecnologiche: in questo modo per i Comuni è davvero possibile realizzare i programmi di cambiamento e innovare con idee che arrivano dal mercato, nel rispetto dell’evidenza pubblica e senza aggravi di costo. Il valore del partenariato pubblico-privato è nei numerosi progetti che Municipia S.p.A. porta avanti nel Paese: il presidente Stefano De Capitani ne ha scritto di recente in “PPP: strategia vincente per una confluenza tra pubblico e privato”, pubblicato all’interno del volume “PPP & private capital for sustainable infrastructure and smart cities”, interessante progetto promosso dal Centro di Eccellenza ExSUF presso la LIUC – Università Cattaneo.

Municipia S.p.A.: con il partenariato sinergie fra pubblico e privato per il futuro sostenibile delle città

Municipia S.p.A. è stata pioniera nel proporre ai Comuni il partenariato nell’ambito dei servizi pubblici. Bene quindi il riconoscimento del suo valore per l’attuazione delle riforme promosse dal PNRR”, scrive il presidente Stefano De Capitani sui suoi canali social riassumendo quanto emerge nel volume curato da Anna Gervasoni, Michele Lertora e Guglielmo Pascarelli. “La delibera approvata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione rafforza quanto finora promosso, intervenendo sull’efficacia del Partenariato Pubblico Privato (PPP) per mettere a terra i progetti del PNRR e gettare le basi per lo sviluppo delle smart cities. Snellire e semplificare vincoli e procedure è un passo fondamentale per accelerare la crescita dei territori, ancor più per quelli di piccole dimensioni e risorse. Per l’evoluzione intelligente, sostenibile e resiliente delle nostre città il partenariato diventa lo strumento abilitante. Nel contesto attuale, oltretutto, con la sempre più stretta necessità di velocizzare la progettazione e la messa a terra dei progetti legati al PNRR, l’azione promossa dall’Autorità è ancor più strategica”: per il presidente di Municipia S.p.A. il PPP rappresenta dunque “lo strumento necessario per coniugare il ritorno degli investimenti con le logiche di crescita dei Comuni” e per accelerare “la transizione che si muove verso il progresso”.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...