Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

Municipia S.p.A., il presidente Stefano De Capitani: “Trieste è una città che sta dimostrando impegno e sensibilità verso una trasformazione urbana e digitale. Si è evoluta e si percepisce che si sta impegnando in modo concreto”.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: nella tecnologia digitale opportunità fondamentali per città più efficienti, inclusive e sostenibili

Il concetto di smart city potrebbe generare confusione: secondo il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani al giorno d’oggi sarebbe preferibile parlare di “città aumentate in quanto, per tutte le città di qualsiasi dimensione, con la tecnologia e con le piattaforme digitali, è possibile aumentare le opportunità di vita, di lavoro, grazie a una maggiore efficienza dei servizi pubblici, dei servizi sociali, della mobilità, del turismo, della gestione dei rifiuti”. Lo ha spiegato lo scorso 26 ottobre intervenendo a Trieste nell’incontro dedicato allo sviluppo delle smart cities e alle opportunità derivate dalla transizione digitale organizzato nell’ambito de “Le città possibili” con Fondazione Italia Digitale: il presidente di Municipia S.p.A. ha inoltre sottolineato come in quest’ottica si debba guardare alla tecnologia non come il fine ma come “mezzo indispensabile per migliorare la qualità di vita delle città”.

Municipia S.p.A.: “Le città possibili” fa tappa a Trieste, il punto su smart cities e transizione digitale

Nasce dalla collaborazione tra Municipia S.p.A. e Fondazione Italia Digitale “Le città possibili”: cinque incontri in diverse città del Paese per approfondire i temi del digitale legati alla trasformazione urbana. Intervenendo a Trieste, il presidente Stefano De Capitani ha sottolineato l’importanza del partenariato pubblico-privato per la messa a terra dei progetti di Digital Transformation: da una parte la pubblica amministrazione che fissa gli obiettivi e controlla e dall’altra il privato che mette in campo la propria esperienza, le risorse e le competenze al fine di portare innovazione e permettere a persone e territori di trarre il massimo vantaggio dalle nuove tecnologie. “Trieste è una città che sta dimostrando impegno e sensibilità verso una trasformazione urbana e digitale”, ha aggiunto il presidente di Municipia S.p.A. osservando come si sia evoluta e “si percepisce che si sta impegnando in modo concreto”: un modello quindi a cui guardare per Stefano De Capitani.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...