Maggiore visibilità per le vostre notizie, articoli e comunicati stampa

Terna è il più grande operatore indipendente di trasmissione dell’energia elettrica in Europa ed oggi più che mai ha un ruolo di forte responsabilità nei confronti delle generazioni future e del nostro Pianeta: per far conoscere meglio i progetti e le attività per la transizione energetica ha ideato una nuova piattaforma digitale.

Terna

Cielo Terra Mare: la nuova piattaforma di Terna

“Cielo Terra Mare: un viaggio nella transizione energetica”: così Terna presenta la piattaforma digitale ideata per raccontare tutte le attività e i progetti a favore di un futuro sostenibile e decarbonizzato. Diviso in tre sezioni, appunto Cielo, Terra e Mare, il portale immerge il visitatore in un vero e proprio viaggio tra orbite e Pianeti in cui le opere e i progetti del Gruppo vengono illustrati come all’interno di un ecosistema tridimensionale, arricchito da elementi grafici e sonori che ne amplificano l’effetto immersivo. A ogni sezione corrispondono i dati e le informazioni relative a un determinato ambito. In “Cielo” sono inclusi gli strumenti di Terna realizzati per consultare analisi, statistiche e attività riguardanti il sistema elettrico a sostegno della transizione ecologica. In “Terra” vengono descritte le modalità con cui la società realizza opere a sostegno dell’efficienza e dello sviluppo della rete. In “Mare” sono invece ospitate le descrizioni delle sue due principali infrastrutture sottomarine. L’immersivo portale digitale è stato mostrato per la prima volta in occasione dell’Assemblea degli Azionisti 2022.

Il ruolo di Terna nella transizione energetica

In quanto principale operatore di trasmissione dell’energia elettrica, Terna è attualmente regista della transizione ecologica. Attraverso la sua attività si impegna a ricercare quell’equilibrio fondamentale tra domanda ed elettricità prodotta, assicurando al contempo un nuovo modello di sviluppo decarbonizzato che sia rispettoso dell’ambiente e basato su fonti rinnovabili. Adesso, con la nuova piattaforma, il rispetto per la biodiversità e l’insieme di dati, analisi e competenze che accompagnano il suo cammino verso la transizione ecologica vengono rappresentati in modo ancora più innovativo. Come illustrato in “Cielo Terra Mare”, oltre a trasmettere energia, Terna sostiene la transizione ecologica attraverso la raccolta di importanti dati come ad esempio quelli riguardanti l’interazione tra elettrodotti e avifauna, e l’utilizzo di tecniche e tecnologie innovative che permettono di sviluppare nuovi ponti elettrici nel totale rispetto degli ecosistemi. La società inoltre promuove modelli di “progettazione partecipata” che coinvolgono le comunità locali nella creazione o modernizzazione delle infrastrutture elettriche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...